Di seguito potete consultare le attività di cui CEA si occupa e i servizi che fornisce ai suoi consorziati
Nella veste di Centrale di Committenza, il C.E.A. indice le gare d’appalto per la fornitura di energia elettrica, addivenendo alla stipula della relativa Convenzione.
I Consorziati, aderendo alla Convenzione, possono usufruire delle favorevoli condizioni appositamente per loro individuate.
(Analisi effettuata con appositi software)
Il C.E.A. provvede, per conto degli associati, a trasmettere al Fornitore attraverso un canale dedicato:
Studio e valutazioni previsionali sui consumi, anche con riferimento alle eventuali variazioni della normativa.
Valutazione delle opportunità offerte dal Mercato Libero dell’energia elettrica, ai fini dell’indizione delle Gare d’appalto per la fornitura di energia elettrica ai consorziati.
Simulazione della fatturazione con le tariffe delle convenzioni CONSIP e delle Centrali di Committenza Regionali, del Servizio di Salvaguardia e di eventuali offerte pervenute ai consorziati in corso d’anno.
Redazione di statistiche sui consumi (con apposito data-base), con riferimento a parametri individuati dal C.E.A., ai fini di una visione panoramica e/o specifica dei fatti gestionali.
Fornitura mensile della reportistica del fatturato per Energia Elettrica agli associati.
E’ un sistema di acquisto, adottato dall’anno 2016, riconducibile ad un’attività di borsa che viene svolta dal personale C.E.A., che da mandato al Trader di acquistare per proprio conto l’energia sulla base di prezzi giornalmente pubblicati sulle piattaforme TFS e EEX.
Questa struttura contrattuale (Borsa + Spread), consente di adottare una configurazione di tipo “multiclick”, che permette di fissare in momenti diversi, sia prima dell’inizio della fornitura che durante la stessa, una porzione di fornitura chiudendo un prezzo “future” per un determinato quantitativo di energia elettrica.
Tale tipo di approccio consente di prendere più decisioni nel corso di un periodo di osservazione prolungato, superando il limite di “fotografare” la situazione in un unico istante e riducendo di molto il rischio di volatilità del prezzo, che caratterizza la fornitura se effettuata con riferimento al PUN (Prezzo Unico Nazionale).
Il personale del C.E.A. è aggiornato costantemente tramite l’esame delle norme pubblicate dall’A.R.E.R.A., dal GSE, dal GME, dall’AU e tramite la stampa specializzata nel settore dell'energia e degli appalti pubblici.